La produzione di ortaggi in Germania affronta nuove sfide

DATA:
10 Dicembre 2021

VISUALIZZAZIONI:

362

Quest’anno i coltivatori tedeschi hanno riscontrato diverse difficoltà nel portare a termine il proprio lavoro in modo soddisfacente. Laura Lafuente, Direttrice generale dell’Associazione tedesca degli Agricoltori, ha fatto un bilancio della produzione nel paese nell’ultimo anno.

La situazione è complessa e contraddistinta da criticità di vario tipo. Le condizioni climatiche avverse, incluse le pesanti inondazioni in Renania, naturalmente hanno avuto un impatto negativo sulle coltivazioni, poiché le colture all’aperto sono state soggette a decomposizioni e attacchi fungini dovuti alla persistente umidità.

La crescita di alcuni mercati esteri ha fatto si che si registrassero carenze isolate di prodotti tedeschi, ma i prezzi sono rimasti stabili rispetto all’anno precedente. I business di nicchia, ad esempio i funghi pregiati destinati all’industria alimentare, hanno sofferto in particolar modo la pandemia. Il saldo import-export è stato negativo anche nel caso dei prodotti stagionali tipici del paese, come gli asparagi, a causa della crescente influenza di Polonia e Grecia. Si sono registrate buone vendite di giovani piante da orto – come i pomodori innestati, lattughe ed erbe aromatiche – soprattutto nel settore dell’hobbistica.

Il mercato del lavoro si conferma instabile, con il numero di apprendistati in lieve aumento. Cresce l’attenzione al dibattito sulle regole per l’utilizzo di pesticidi da parte degli agricoltori: il lavoro nella consulenza fitosanitaria sta diventando sempre più difficile e diminuisce il numero di esperti nel settore della produzione di ortaggi. Ma è importante ribadire l’importanza del ruolo di queste figure, in primis per evitare che informazioni prive di fondamento scientifico acquisiscano credibilità e si diffondano tra i coltivatori, già duramente provati da un periodo alquanto complesso.

L’intervista completa a Laura Lafuente è disponibile al seguente link: https://www.freshplaza.com/article/9359493/german-vegetable-production-faces-a-variety-of-challenges/

Photo by Markus Winkler on Unsplash

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Ho letto e accetto la privacy policy*

ARGOMENTI
Cronologia
febbraio 2019
28 Febbraio 2019

Incontro informativo. I virus del pomodoro: la prevenzione è la miglior difesa

Centro Congressi Davide Failla - Vittoria (RG)

febbraio 2018
23 febbraio 2018

La gestione del pomodoro in coltura protetta

Primo convegno Road to quality Vittoria (RG)

novembre 2017
9 Novembre 2017

II° Symposium sul Pomodoro

Vittoria (CT) - Italia

maggio 2017
9-11 Maggio 2017

Macfrut 2017

Rimini Expo Centre Rimini (RN) - Italia

aprile 2017
5 Aprile 2017

Convegno “Tracciabilità e innovazione, gli strumenti per un’orticoltura di successo”

San Mauro Pascoli (FC) - Italia

marzo 2017
16 marzo 2017

Convegno “Tracciabilità e innovazione, gli strumenti per un’orticoltura di successo”

Bergamo (BG) - Italia