Fiori selvatici e pannelli solari, la ricerca per favorire la vita degli impollinatori

DATA:
23 Marzo 2022

VISUALIZZAZIONI:

313

Nuove ricerche suggeriscono che i parchi solari potrebbero diventare degli habitat ideali per le api e altri impollinatori. Questi insetti sono in declino in tutta Europa: il loro numero è diminuito del 17% dall’inizio del XX secolo.

I ricercatori della Lancaster University hanno messo a punto diversi scenari per verificare se gli impollinatori possono essere aiutati creando per loro uno scenario ad hoc. Gli studiosi hanno appurato che i grandi parchi solari estesi in lunghezza e ricchi di risorse aumentano la presenza degli insetti fino a un chilometro oltre le dimensioni del parco stesso. Ciò significherebbe estendere i benefici di questa elevata densità anche alle colture nei terreni agricoli circostanti, ove si potrebbero piantare basilico, zucchine, in generale piante dipendenti dagli impollinatori. Il tema dell’impatto ambientale e paesaggistico è certamente da considerare, ma in realtà solo il 5% dei terreni è interessato da parchi solari. Spesso sono costruiti in aree agricole gestite in maniera intensiva, che hanno visto decimato il numero di impollinatori. Pertanto, un’analisi costi-benefici porterebbe a una soluzione di compromesso, ad esesmpio dei “rifugi” posizionati strategicamente in punti meno visibili.

I parchi solari coprono già 14.000 ettari nel Regno Unito – cifra destinata a superare quota 100.000, se il Regno Unito raggiungerà il suo obiettivo zero emissioni, come prevedono gli accordi con il Climate Change Committee. Si tratta di un’enorme quantità di terra che potrebbe essere ottimizzata per le api e altri insetti vitali, ma sono necessari una seria pianificazione e un approccio congiunto.

 

Photo by Mariana Proença on Unsplash

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Ho letto e accetto la privacy policy*

ARGOMENTI
Cronologia
febbraio 2019
28 Febbraio 2019

Incontro informativo. I virus del pomodoro: la prevenzione è la miglior difesa

Centro Congressi Davide Failla - Vittoria (RG)

febbraio 2018
23 febbraio 2018

La gestione del pomodoro in coltura protetta

Primo convegno Road to quality Vittoria (RG)

novembre 2017
9 Novembre 2017

II° Symposium sul Pomodoro

Vittoria (CT) - Italia

maggio 2017
9-11 Maggio 2017

Macfrut 2017

Rimini Expo Centre Rimini (RN) - Italia

aprile 2017
5 Aprile 2017

Convegno “Tracciabilità e innovazione, gli strumenti per un’orticoltura di successo”

San Mauro Pascoli (FC) - Italia

marzo 2017
16 marzo 2017

Convegno “Tracciabilità e innovazione, gli strumenti per un’orticoltura di successo”

Bergamo (BG) - Italia