Si riportano qui di seguito alcune domande e risposte che possono interessare i frequentatori del sito.

Sono interessato al progetto ‘Road to quality’: come posso aderire?

Per aderire al progetto è necessario presentare apposita domanda utilizzando il modello reperibile al seguente link. La domanda deve essere trasmessa via e-mail al seguente recapito: segreteria@roadtoquality.it , entro il 31 gennaio dell’anno in cui il richiedente intende aderire al progetto.
La domanda di adesione viene valutata dal Comitato di gestione del progetto che, fatte le necessarie verifiche, avvia la procedura di ammissione. Le domande presentate oltre tale termine, fatte salve eventuali specifiche decisioni del Comitato di gestione, potranno essere prese in considerazione solo per l’anno successivo a quello di presentazione.

Una volta presentata la domanda di adesione, cosa devo fare?

Nulla, se non attendere conferma da parte del Comitato dell’avvio della procedura di ammissione.
In un secondo momento sarà la società di consulenza che supporta il progetto a contattare il richiedente per fissare un appuntamento per la verifica del possesso dei requisiti prescritti. Tale visita avviene normalmente entro 30 giorni dalla conferma di attivazione della procedura di ammissione.

Quali sono i requisiti per l’adesione?

Al momento, possono aderire al progetto ditte sementiere e aziende vivaistiche. I requisiti sono differenti per le due tipologie di soci.
Le ditte sementiere, oltre a possedere i prescritti requisiti di legge per lo svolgimento dell’attività sementiera, devono dimostrare di sviluppare, direttamente o tramite la propria casa madre o le rispettive filiali, attività di ricerca finalizzata alla costituzione di nuove varietà vegetali, così come di svolgere, direttamente o tramite figure terze con adeguata professionalità, l’attività di produzione, condizionamento e confezionamento del seme, oltre ad operare commercialmente nel mercato orticolo professionale, con una gamma nota di prodotti specifici.
Le aziende vivaistiche, oltre a possedere i prescritti requisiti di legge per lo svolgimento della loro attività e come tali di essere iscritte nel Registro Ufficiale dei Produttori (R.U.P.) come produttori di piante orticole, debbono dimostrare di possedere un adeguato sistema di gestione in grado di garantire la tracciabilità del processo produttivo in ogni sua fase.

Chi posso contattare per avere maggiori informazioni?

Per ogni ulteriore informazione o domanda è possibile inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@roadtoquality.it