Assosementi e Road to Quality sponsor della seconda edizione del Simposio Internazionale sul Pomodoro di Vittoria

DATA:
9 Novembre 2017
TAGS:

Anove | Mutamenti climatici | Pomodoro | Simposio | tracciabilità dei prodotti

VISUALIZZAZIONI:

1653

Assosementi ha partecipato alla seconda edizione del Simposio di cui è anche sponsor ed ha organizzato la sessione pomeridiana di questo evento.

Quest’anno il paese partner è stato la Spagna ed a questo proposito sono stati invitati responsabili del Gruppo Unica, Consorzio di Cooperative di Almeria (Spagna) e responsabili di Anove, Associazione Nazionale Sementi Orticole (Spagna) al fine di mettere a confronto importanti protagonisti del mondo orticolo europeo.

Alberto Lipparini, segretario generale di Assosementi, ha presentato la realtà produttiva del pomodoro oggi in Italia. “Il settore sementiero – ha detto – vale oggi 700 milioni di euro”.

Dalla sua relazione è emerso come l’Italia importi dai Paesi Bassi la maggior parte del pomodoro (43%), a seguire Spagna (27%) e Francia (14%). Arriva anche prodotto dal Marocco, costantemente in crescita. Il consumo pro capite del pomodoro nel nostro Paese è in diminuzione, ma rappresenta pur sempre il 15% nel carrello della spesa per il settore ortaggi. Il ciliegino rappresenta il 35 – 40% (in calo) del mercato, il cuore di bue, costoluto e insalataro sommano il 15 -20% (stabile), mini plum, datterino e mini san marzano sono in crescita con il 25 – 35%, mentre i ramati sono stabili al 15-20%.

Lipparini

Per parte spagnola sono poi intervenuti Francisco Petit, direttore tecnico e responsabile del settore ortaggi di Anove, e Antonio Villaroel, segretario generale di Anove. Anove è l’associazione spagnola che raggruppa tutte le ditte sementiere spagnole.
Petit ha illustrato la realtà produttiva in Spagna, portando i dati relativi al 2015 della regione di Almerìa, dove si concentra la maggiore produzione spagnola: 10.836 ettari di superficie coltivata, una produzione di 1,1 miliardi di chilogrammi; 595 milioni di euro è il valore economico della produzione in tutta la regione di Almerìa. Il trend di produzione è in netta crescita. In Spagna ci sono molte piccole aziende anche a conduzione familiare, ma il sistema di commercializzazione è affidato ad un coordinamento.

Villaroel ha parlato degli strumenti normativi, che il sistema in vigore in Spagna, mette a disposizione del sistema ortofrutticolo spagnolo.

A seguire, Enrique de Los Rios ha presentato la realtà di “Unica Group”, all’interno del quale ricopre il ruolo di direttore marketing. “Unica” in Spagna raggruppa 13 cooperative, è leader del settore delle esportazioni. Questa realtà imprenditoriale può contare su 2300 ettari di serre, 3000 ettari di colture a campo libero, con 3500 lavoratori. Il gruppo commercializza tutto in maniera unitaria, ha un’autonomia nella gestione della cooperativa e del prodotto. Il gruppo ha un fatturato di 200 milioni di euro di fresco, mezzo milione di euro in altre attività. Vi è un’unica gestione dell’aspetto commerciale che gestisce tutta la filiera economica (con 96 prodotti differenti), dal seme fino al consumatore finale.

De Los Rios ha rimarcato che oggi c’è una grande attenzione alla qualità del prodotto (sapore, cultura, sicurezza, nazione di produzione…). Anche i discount hanno una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità e della tracciabilità. Si è soffermato sul rapporto tra Spagna e Sicilia, spiegando che l’area di produzione spagnola non è in competizione con l’area di produzione siciliana.

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda, coordinata dal prof. Roberto Dellacasa, su “Innovazione, qualità ed etica: le armi per competere”, cui hanno preso parte, tra gli altri, S. Soli, di Valfrutta Fresco, G. Giannilivigni, di Coop Italia, Salvatore Cannizzo, che sta promuovendo la nascita del Distretto Orticolo Sud Est Sicilia, per dare competitività al prodotto, e R. Zaniboni, che ha presentato il progetto “Road to quality”, teso a garantire e certificare la tracciabilità.

La mattinata ha visto trattare i seguenti temi:

– Mutamenti climatici: trattato da Luigi Pasotti dell’Osservatorio delle Acque – Climatologia, Idrografia e Idrologia, Sala di Vigilanza della Regione Siciliana, ha posto bene in evidenza le anomalie delle temperature e la loro influenza, assieme alle precipitazioni, sulle colture nostrane. Durante l’anno in corso, la prima decade di gennaio è stata una delle più fredde degli ultimi 20 anni, con un inverno tra i più gelidi di sempre, mentre gli ultimi tre anni sono stati i più caldi dell’ultimo secolo. Le precipitazioni, inoltre, diventano sempre più rare e si manifestano sempre più spesso con episodi estremi e dannosi per le colture.

– La tracciabilità dai prodotti: confermando la sempre più pressante richiesta da parte del consumatore, che pretende garanzie sulla sicurezza alimentare. A spiegare le dinamiche della tracciabilità e rintracciabilità, anche dal punto di vista normativo, è stato Antonino Giovino del Crea di Bagheria (PA). L’esperto ha spiegato come la tracciabilità (tracking) sia il processo che segue il prodotto da monte a valle della filiera. E’ definita altresì come l’insieme delle informazioni sull’origine delle materie prime utilizzate sul luogo di produzione e sulle tecniche di produzione seguite. La rintracciabilità (tracing), invece, è il processo che raccoglie, archivia e collega tutte le informazioni precedentemente rilasciate, fino all’anello più lontano della filiera.

Ersilia Di Tullio
di Nomisma, la nota società di consulenza economica, ha presentato le nuove norme e “le chiavi di lettura economiche a supporto degli iter di autorizzazione degli agrofarmaci”. Le nuove norme, dopo il 2009, hanno introdotto il concetto di analisi economica e di valutazione comparativa dei prodotti e degli agrofarmaci. La loro applicazione (in termini di principi attivi autorizzati) comporta infatti modifiche nelle pratiche di difesa, con conseguenti effetti sulla produttività delle colture e sui sistemi di intervento in campo e inevitabili riflessi sul conto economico sia in termini di costi che di ricavi.

“La sfida dei nuovi virus del pomodoro: stato e scenari futuri” è stato il tema della relazione del prof. Walter Davino, docente presso l’Università di Palermo, il quale ha presentato un libro sulle “principali virosi nella coltivazione del pomodoro”, scritto assieme ad altri esperti e realizzato grazie alla sponsorizzazione di Assosementi. La pubblicazione contiene gli studi realizzati finora su 14 virus.

Davino

Il docente ha analizzato alcuni casi specifici, tra cui il virus dell’accartocciamento fogliare, analizzando le varie tecniche di difesa (rete, mezzi chimici, mezzi tecnici). La scelta e la valutazione di queste tecniche deve compiersi “a tavolino”, sulla base di una buona programmazione aziendale. Davino ha parlato anche dei virus scoperti negli ultimi anni e che hanno prodotto danni enormi all’agricoltura, come il TYLCD (il virus dell’accartocciamento fogliare giallo). Anche il ToLCNDV (virus New Delhi), ha prodotto danni gravissimi per le cucurbitacee.

L’ultimo virus, scoperto nel 2012 in Spagna nella zona di Almerìa, due anni fa è arrivato in Sicilia. “I sintomi – ha spiegato Davino – sembravano identici a quelli dell’accartocciamento fogliare giallo, ma la pianta era resistente. Siamo riusciti a comprendere che il nuovo virus si è ricombinato da un incrocio tra due gemini virus: il TYLCV ed il TYLCSV. Oggi sappiamo qualcosa in più e quindi siamo in grado di cominciare a lavorare per approntare gli strumenti di difesa”.

Da sx.: Soli, Giannilivigni, Cannizzo, Della Casa, Zaniboni

Alla realizzazione dell’happening hanno contribuito Assosementi, come partner, il CREA con il patrocinio istituzionale, Dow Agrosciences e ISI Sementi, come main sponsor e gli altri sponsor: Bayer, Syngenta, Nunhems, B4Green-MsBiotech, Siriac, MedHermes, Chimiberg, PedonLab e Sumitomo Chemical Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Ho letto e accetto la privacy policy*

ARGOMENTI
Cronologia
febbraio 2019
28 Febbraio 2019

Incontro informativo. I virus del pomodoro: la prevenzione è la miglior difesa

Centro Congressi Davide Failla - Vittoria (RG)

febbraio 2018
23 febbraio 2018

La gestione del pomodoro in coltura protetta

Primo convegno Road to quality Vittoria (RG)

novembre 2017
9 Novembre 2017

II° Symposium sul Pomodoro

Vittoria (CT) - Italia

maggio 2017
9-11 Maggio 2017

Macfrut 2017

Rimini Expo Centre Rimini (RN) - Italia

aprile 2017
5 Aprile 2017

Convegno “Tracciabilità e innovazione, gli strumenti per un’orticoltura di successo”

San Mauro Pascoli (FC) - Italia

marzo 2017
16 marzo 2017

Convegno “Tracciabilità e innovazione, gli strumenti per un’orticoltura di successo”

Bergamo (BG) - Italia